Lofrano: «Qui per ottenere grandi risultati. Il lavoro pagherà»
Sette anni in maglia Juve, un percorso di crescita sportivo e umano che ha lasciato il segno, e ora la Biellese, la squadra della sua città. Stefano Lofrano è uno dei volti nuovi della Prima Squadra allenata da Mister Montanarelli: «Appena è arrivata questa opportuna non ci ho pensato due volte ed eccomi qui. Biella è la mia città, qui sono nato e qui voglio fare un’esperienza importante. Averla iniziata mi stimola molto». L’approccio all’interno del nuovo spogliatoio è stato subito molto positivo: «Siamo un gruppo giovane ma ambizioso, questa è una società ambiziosa. Mi sono ambientato bene anche grazie ai ragazzi con più esperienza di me come Franchino e Pavan; ci trattano come fratelli minori. Spero di ottenere grandi risultati con questa maglia».
La formazione di Stefano è juventina, così come la sua fede calcistica: «Quella è stata un’esperienza che mi ha formato molto sia come calciatore sia come persona. Inizialmente facevo su e giù da Biella, poi a 14 anni sono andato a vivere da solo a Torino, i primi due anni in convitto. Giocare nella Juve è un onore e un prestigio, e poi è la squadra del mio cuore. Ho vissuto qualcosa di fantastico e conosciuto persone importantissime con cui tutt’ora porto avanti ottimi rapporti».
Arrivato a Biella, il Direttore Sportivo Massimo Varini gli a chiesto a quale calciatore prendesse ispirazione: «Gli ho risposto che mi ispiro molto a Morata, sono un po’ quel giocatore lì. Come lui ho fatto la prima punta ma nell’ultimo periodo sto giocando da esterno. Sono un giocatore di tanta corsa, buona tecnica e sacrificio, che dà tanta mano alla squadra in ogni momento. Un giocatore che gira per il campo e offre sempre il massimo».
L’inizio in campionato è stato altalenante, la dodicesima posizione in classifica dopo cinque giornate va un po’ stretto: «Le prestazioni però, come ha detto il Mister, non sono mai mancate. Il risultato a volte non è venuto di conseguenza, ma noi continuiamo a lavorare serenamente. L’obiettivo è crescere partita dopo partita e dare sempre il massimo in allenamento. C’è un clima bellissimo dentro lo spogliatoio, non possiamo far altro che migliorare e i risultati di conseguenza arriveranno».